Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Verso il Sant'Anna Business Game, la grande sfida di 80 giovani di talento ai manager di grandi aziende. La quarta edizione giovedì 26 e venerdì 27 marzo a firenze, su iniziativa della junior enterprise degli allievi del sant'anna di Pisa

Data pubblicazione: 22.02.2020
Image for jebe.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

+++ EVENTO SOSPESO+++

Si avvicina la nuova edizione, la quarta, del Sant’Anna Business Game, la grande sfida dei giovani talenti ai manager di grandi aziende, che si presenta ricca di novità. La manifestazione promossa da JEBE, acronimo di Junior Enterprise Business Engineering, (la Junior Enterprise promossa nel 2016 da un gruppo di “studenti consulenti” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), si sposta a Firenze, presso Murate Idea Park, per la manifestazione articolata in due giorni, giovedì 26 e venerdì 27 marzo, che offre agli studenti delle migliori università italiane ed europee la possibilità di farsi notare dalle aziende in cerca di talenti.

Tra le novità della quarta edizione, si segnalano la collaborazione con Confindustria Firenze e il numero di partecipanti selezionati: saranno 80 anziché 60 gli studenti di tutta Europa impegnati a Firenze nella “sfida” lanciata dalle aziende a caccia di talenti. I partecipanti sono messi alla prova dai manager delle aziende coinvolte, in qualità di sponsor, che sottopongono loro una serie di casi aziendali relativi a ambiti differenti: dal marketing alla finanza, alla negoziazione. Per farsi notare, i partecipanti devono dimostrare le proprie capacità di agire sotto pressione, l’arguzia nell’analisi, la capacità di risolvere i problemi e di saper lavorare in gruppo, unendo tutte queste abilità a un pizzico di creatività. 

Grazie al successo delle edizioni precedenti, ospitate alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Business Game si è rivelato un ponte fra università e imprese e ora è pronto a spiccare il volo verso Firenze. La location delle Murate Idea Park è uno spazio rinnovato in cui i giovani talenti hanno la possibilità di esprimersi e di creare idee imprenditoriali, che si trasformano in start-up. Anche per questo motivo, l’edizione 2019 del Sant’Anna Business Game non ospita soltanto le aziende sponsor, ma offre uno spazio ad aziende innovative italiane di recente successo.

“Avendo come focus l’innovazione - affermano Lorenzo Mangoni e Leonardo Filipponeallievi della Scuola Superiore Sant’Anna e project manager della manifestazione - abbiamo ritenuto che l’apertura ad aziende giovani e fortemente innovative fosse una mossa vincente e coerente con lo scopo di JEBE, capace di creare ancora più valore sia per i partecipanti sia per tutte le imprese coinvolte. La ragione del successo crescente del Sant’Anna Business Game dipende dal fatto che gli studenti hanno la possibilità di mettersi alla prova in un ambiente competitivo e stimolante e di allargare la propria rete di contatti e di conoscere realtà aziendali innovative, sostenendo colloqui che portano talvolta a proposte di tirocinio”. Opportunità anche per le aziende: “Partecipare in qualità di sponsor, invece – proseguono Lorenzo Mangoni e Leonardo Filippone - è per le aziende l’occasione di entrare in contatto con giovani talenti che si stanno avvicinando al mondo del lavoro, oltre che per promuovere il proprio marchio e ricevere idee fresche ed innovative”. 

Gli studenti selezionati hanno tempo fino a sabato 7 marzo per confermare la partecipazione, attraverso i seguenti canali: Sito web | Pagina LinkedIn | Pagina Instagram | Pagina Facebook | sabg@businessgame.jebe.it

In foto: momento di una precedente edizione del Sant’Anna Business Game (archivio)